POLITICA PER LA QUALITÀ E AMBIENTE
Con la realizzazione di una Politica della Qualità e per l’Ambiente, RECO S.R.L. vuole legare la propria immagine a standard di Qualità e prestazioni Ambientali elevati. Tale Politica ben si riassume con i seguenti punti:
1 Attenzione focalizzata sulla singola esigenza del singolo Cliente.
Le esigenze del Cliente vengono prontamente valutate e vengono definiti i requisiti tecnici e di qualità richiesti e le modalità più appropriate per soddisfare tali esigenze.Attenzione particolare viene data alla realizzazione di prodotti commensurati alle peculiari esigenze applicative di ogni cliente, per fare fronte ad ogni singola problematica applicativa e prestazionale. Nuovi obbiettivi riguardanti il customer focus è l’introduzione di un sistema di acquisizione ordini web based e l’implementazione di canali di e-commerce.
2 Elevata competenza e specializzazione del personale.
La competenza nel settore del personale sia tecnico che commerciale è elemento fondamentale nella selezione di nuovi collaboratori.La Direzione riconosce, inoltre, che le persone, a tutti i livelli, costituiscono la base dell’organizzazione ed il loro pieno coinvolgimento consente più facilmente il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nuovi obbiettivi riguardanti la specializzazione del personale sono lo sviluppo di conoscente organizzative sfruttando le competenze tecniche dei nostri consulenti esterni e aumento delle competenze mediante corsi finanziati. L’informazione, la formazione e la consapevolezza in merito all’influenza delle attività svolte dal personale sugli impatti ambientali, è il punto di partenza per poter garantire alle parti interessate, la prevenzione dell’inquinamento ed il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
3 Innovazione tecnica ed organizzativa
La Direzione pone particolare attenzione alla innovazione degli impianti, al continuo rinnovamento organizzativo e gestionale come elementi fondamentali per la permanenza e la crescita in un mercato che sempre più richiede specializzazione e flessibilità. Ciò permette di sviluppare prodotti sempre più tecnici e specifici per le esigenze dei clienti. Nuovi obbiettivi riguardanti le innovazioni tecniche sono la dematerializzazione della carta nelle varie fasi lavorative, implementando la gestione dei software aziendaliNuovo obbiettivo riguardante le innovazioni in ambito ambientale sono la riduzione dell’impatto energetico, portando lo stabilimento ad uso uffici ad un impatto 0 rendendolo completamente autonomo da fonti energetiche.
4 Qualità di sistema e di prodotto
RECO S.R.L. è consapevole delle crescenti esigenze del mercato in termini di sicurezza e qualità dei prodotti. La Sua politica è quindi di fornire prodotti che soddisfino queste richieste, che siano conformi, quando questo è applicabile e possibile, alle norme tecniche e ai requisiti cogenti applicabili nel paese di ricezione, nel paese di spedizione e nel paese di destinazione identificato dal cliente.Nuovi obbiettivi riguardanti la Qualità sono il passaggio delle norme ISO 9001:2015 – IATF 16949:16 e la stipulazione di capitolati standard di acquisto per ridurre gli errori legati all’acquisto del materiale
5 Miglioramento continuo e prevenzione dell’inquinamento
La messa in atto di un Sistema di Gestione Qualità che garantisca il costante monitoraggio di tutte le attività e la puntuale rintracciabilità in ogni fase dei processi, permette di identificare le occasioni di miglioramento dei prodotti, dei servizi e dei processi interni con l’obiettivo di raggiungere sempre più alti livelli di qualità, di competitività, di prestazioni ambientali nonché di prevenzione dell’inquinamento.Il costante monitoraggio ci permette di identificare le occasioni di miglioramento dell’impatto ambientale con l’obiettivo di raggiungere sempre più alte prestazioni ambientali.
Nuovi obbiettivi per la riduzione dell’inquinamento sono il monitoraggio dei consumi idrici, energetici e gas in funzione delle temperature esterne e la divisione della raccolta di rifiuti di legno e cartone con appositi cassoni separati.
6 Prescrizioni legislative
La Direzione ribadisce l’importanza di rispettare le prescrizioni legislative applicabili ai propri aspetti ambientali e di sicurezza, ponendosi l’obiettivo di anticipare l’osservazione di tali requisiti.Tale politica viene comunicata a tutti i dipendenti tramite affissione in tutti gli ambienti di lavoro e specifici corsi di formazione/informazione. Viene inoltre comunicata a tutti i partner esterni che lo richiedono (fornitori, prestatori d’opera, collaboratori).
La Direzione assicura inoltre che la Politica per la Qualità e per l’Ambiente sia attuata attraverso l’attività del Responsabile Qualità in particolare tramite gli audit, l’analisi delle non conformità, il controllo degli indicatori di processo e la verifica degli obiettivi.