Condizioni generali di vendita

1. Modalità dell’obbligo di fornitura.

La sottoscrizione delle presente “condizioni generali di vendita” da parte del compratore costituisce condizione essenziale per la validità dell’ordine inviato dal compratore. Le condizioni generali di vendita si intendono sempre applicabili ad ogni ordine dal compratore e, pertanto, si ritiene come non scritta qualsiasi clausola di fornitura/vendita contrastante con esse specificata dal compratore sui suoi ordini o su qualunque altro documento fatto pervenire dal venditore. Il compratore deve inoltrare gli ordini al venditore in forma scritta oppure sottoscrivendo per accettazione e conferma le offerte del venditore. Il venditore si riserva la facoltà di accettare ordini telefonici o verbali. In ogni caso, l’ordine si intende perfezionato quando perviene al compratore l’accettazione scritta dello stesso (conferma d’ordine) da parte del venditore o con la consegna del prodotto. Accordi modificativi, diversi o separati di qualsiasi natura devono essere espressamente confermati per iscritto a pena di nullità. Ogni eventuale offerta formulata dal venditore non costituisce proposta di contratto ai sensi dell’art. 1326 c.c. e non è pertanto impegnativa per il venditore, avendo essa carattere esclusivamente orientativo e dimostrativo circa la disponibilità del venditore a fornire i prodotti ai prezzi indicati. La validità dell’offerta è in ogni caso limitata al termine indicato nella stessa. Gli ordini sono impegnativi ed irrevocabili per il committente e devono riportare i riferimenti degli articoli richiesti, le quantità ed i prezzi di listino in vigore.

2. Proposta e scelta dei prodotti.

I prodotti sono proposti sulla base di cataloghi predisposti dalla RECO S.r.l.. Le immagini contenute nel catalogo hanno esclusiva funzione illustrativa, così come le confezioni, i prezzi, le forme, i colori, i pesi, i disegni e le quote dei prodotti ivi riportate devono intendersi indicative e non impegnative per la venditrice. La RECO S.r.l. potrà in ogni momento e senza preavviso variare i prezzi, le caratteristiche, le qualità e le quantità degli articoli illustrati ed offerti, senza che ciò comporti responsabilità per la stessa od effetti sul contratto in essere. Per i prodotti e le merci ordinate sulla base di disegno predisposto dal Cliente questi deve sempre ed inderogabilmente acquistare e ritirare l’intera quantità commissionata risultante dalla conferma d’ordine. In ogni caso il Cliente resta unico responsabile delle scelte oprate ed è tenuto al controllo delle specifiche tecniche e delle finiture non indicate o concordate al fine di verificare la corrispondenza del prodotto richiesto alle proprie esigenze. Qualora il prodotto sia proposto in confezioni il quantitativo erogabile dovrà essere multiplo della confezione stessa. L’importo minimo dell’ordine è fissato in € 150,00=.

3. Reclami e garanzie.

I reclami e le contestazioni relativi ai prodotti debbono, a pena di decadenza, essere effettuati dal Cliente per lettera raccomandata ricevuta di ritorno entro 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce. La merce sostituiva verrà consegnata solo ed esclusivamente previo ricevimento dei prodotti da sostituire e con esclusione di ogni e qualsiasi responsabilità a carico della venditrice che in nessun caso sarà tenuta a corrispondere indennizzi, risarcimenti e/o onere alcuno. Resta inteso che la restituzione della merce dovrà avvenire a fronte di specifica autorizzazione scritta da parte della venditrice e secondo le modalità concordate.

4. Prezzi.

I prezzi di listino indicati sul catalogo non sono impegnativi per la venditrice e la merce viene fatturata al prezzo indicato nella conferma d’ordine o al prezzo in vigore al momento della consegna. Salvo diverso accordo scritto, i prezzi si intendono per merce resa franco magazzino della RECO S.r.l. in Cernusco Lombardone.

5. Luogo e termini di pagamento.

Le fatture sono da pagarsi entro i termini contrattuali, specificati nelle condizioni particolari di vendita, presso il domicilio del venditore. Effetti cambiari non valgono come pagamento in contanti. Il pagamento deve avvenire nella valuta esposta in fattura.

6. Modalità di pagamento.

Le modalità di pagamento sono stabilite in sede di acquisizione del nuovo Cliente alla prima ordinazione. Salvo diversi accordi scritti, la prima fornitura dovrà essere pagata al momento del ritiro o consegna della merce. Negli ordini dovrà essere necessariamente essere indicata la banca d’appoggio con relative coordinate per il pagamento (CIN-ABI-CAB). Il pagamento delle fatture dovrà essere eseguito senza sconti, riduzioni od arrotondamenti e secondo le modalità specificate nella conferma d’ordine. Gli eventuali sconti concessi dovranno essere formalizzati per iscritto a pena di invalidità.

7. Ritardo nel pagamento.

In caso di mancato pagamento del prezzo nei termini previsti dalle condizioni particolari di vendita, il compratore è da considerarsi automaticamente in mora, senza che occorra lettera di richiesta di pagamento. Nell’ipotesi di ritardato pagamento del prezzo concordato verrà applicata la disciplina di cui agli art. 4, 5 e 6 del Decreto Legislativo 09.10.02 n° 231, con applicazione del saggio di interessi del principale strumento di rifinanziamento della Banca Centrale Europea, nella misura pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, maggiorato di sette punti percentuali. Il mancato pagamento di una fattura nel termine stabilito comporta, altresì, l’anticipata scadenza dei termini di tutte le eventuali fatture emesse a carico dello stesso compratore per altre forniture e, pertanto, tutti i prezzi diventeranno immediatamente esigibili e saranno dovuti gli interessi di mora di cui sopra.

8. Termini e modalità di consegna.

Le date di consegna specificate in offerta dal venditore nonché quelle riportate sugli ordini del compratore si intendono indicative e non impegnative e sono subordinate alle variazioni di disponibilità delle merci, a ritardi nei trasporti, ad incidenti sul lavoro, malattie ed ad ogni altra causa di forza maggiore non imputabile al venditore. Pertanto i termini di consegna non potranno essere ritenuti essenziali. La merce risulterà, a tutti gli effetti, consegnata al compratore al momento della sua messa a disposizione presso la sede del venditore come sopra individuata. Il venditore in nessun caso potrà essere considerato responsabile di eventuali danni derivati da ritardata consegna né potrà essere passibile di alcuna penali. Il venditore si riserva la facoltà di effettuare consegne parziali essendo a ciò espressamente autorizzato dal compratore ed avrà diritto di emettere le relative fatture da pagarsi nei termini contrattuali. Il venditore si riserva, inoltre, la facoltà di sospendere le forniture qualora il compratore non abbia provveduto al saldo di fatture relative ad altre precedenti forniture per le quali i termini di pagamento siano scaduti.

9. Diritto di ritardare la fornitura.

Cause di forza maggiore ed ulteriori circostanze, anche di natura politica e sindacale, che impediscano il regolare approvvigionamento o la libera circolazione di persone e mezzi di trasporto merci o l’uso di materie prime e mezzi di lavoro consentono al venditore, a sua scelta, di spostare i termini di consegna per l’intera fornitura o per parte di essa o anche di recedere in tutto od in parte dal contratto senza che ciò dia al compratore alcuna pretesa nei confronti del venditore, che andrà in ogni caso esente da oneri, risarcimenti e/o indennizzi. Quale caso di forza maggiore sono da considerare anche gli incidenti sul lavoro, malattie, mancanza di energia elettrica ed ogni altra circostanza non imputabile al venditore dalla quale possa dipendere una totale o parziale riduzione del lavoro. Qualora il venditore non abbia receduto, a seguito di intervento a cause di forza maggiore, dal contratto, resta fermo l’impegno del compratore a ritirare quanto oggetto di fornitura nonostante la ritardata consegna.

10. Disdette, cancellazione o variazione di ordini.

Il venditore si riserva la facoltà di accettare eventuali proposte di disdetta richieste dal compratore con riferimento agli ordini impartiti. Medesima difficoltà spetta al venditore in caso di proposta di variazione di ordine. Le richieste di variazione dell’ordine dovranno essere comunicate per iscritto al venditore e dallo stesso accettate, salvo revisione prezzi. In ogni caso, a pena di invalidità, l’accordo tra le parti dovrà essere formalizzato per iscritto. Fuori tale ipotesi (accordo scritto) il venditore non accetterà il mancato ritiro o la restituzione dei prodotti da parte del compratore e provvederà ed emettere le nuove fatture in conformità alle clausole contrattuali.

11. Risoluzione contrattuale.

In ogni caso di risoluzione contrattuale il Cliente si obbliga a restituire i prodotti integri nel termine di giorni 20 (venti).

12. Recesso-penale.

In deroga a quanto previsto dall’art. 1671 c.c. e salvo diverso accordo, in caso di recesso unilaterale del cliente non autorizzato per iscritto dal venditore, il Cliente è obbligato a pagare l’intera fornitura come da contratto, quale che sia lo stato di consegna dei prodotti ordinati.

13. Imballaggio e spedizione.

La merce è resa in porto assegnato franco sede del venditore in Osnago (LC), via Olivetti 9 ed inviata a mezzo Corriere solo in caso di richiesta scritta da parte del Cliente ed a spese del medesimo. Il rischio del trasporto è a carico del compratore anche qualora siano stati concordati prezzi franco sede del compratore ed anche quando il trasporto della merce venga effettuato con mezzi del venditore. La merce trasportata non è assicurata dal venditore a meno che non sia espressamente pattuito per iscritto tra le parti, con costi in ogni caso a carico del compratore. Il compratore rinuncia fin d’ora a qualsiasi rivalsa nei confronti del venditore in caso di ritardo nella consegna, furto, incendio, smarrimento o qualsiasi altro danno possa intervenire alla merce dal momento nel quale essa è stata approntata per la spedizione. La merce da spedire viene imballata secondo le usanze commerciali, con costi a carico del compratore e con esclusione di ogni responsabilità a carico del venditore. In nessun caso vengono accettati imballi di ritorno.

14. Riserva di proprietà.

Fino ad avvenuto integrale pagamento di qualsiasi credito derivante da rapporti di affari, compreso ogni credito accessorio, e fino ad avvenuto pagamento degli effetti e degli assegni consegnati la proprietà della merce resta riservata al venditore. La riserva di proprietà non esclude il diritto del compratore di usare od alienare la merce nell’ambito del normale svolgimento della sua attività. Il compratore non può cedere in garanzia o sottoporre a pegno la merce oggetto della riserva di proprietà.

15. Luogo di adempimento e Foro competente.

Luogo di adempimento è la sede del venditore. Foro competente per entrambe le parti è esclusivamente quello di Lecco. Questo vale anche nel caso siano stati rilasciati assegno od effetti.